Invalidità & Handicap
Soggetto che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trova nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa (Mutilati, ciechi, Sordi e Malattie Particolari).
Invece L’handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento in cui una persona vive .
(art. 3 comma 1, Legge 104/1992).
L’handicap viene considerato grave quando la persona necessita di un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione .
(art. 3 comma 3, Legge 104/1992).
​
Tipologie Invalidità:
1.Invalidi Parziali (74% all 99%)
2. Invalidi Totali (100%)
3. Indennità di Frequenza (Minori invalidi Sotto i 18 anni)
​
1. Età compresa fra i 18 e i 65 anni di età; in Provincia di Bolzano questa provvidenza è concessa anche ai minori in alternativa all’indennità di frequenza;
essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
avere il riconoscimento di un’invalidità dal 74% al 99%;
disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 4.931,29;
non svolgere attività lavorativa (condizione non richiesta in Provincia Autonoma di Bolzano);
L’assegno viene concesso, in assenza di iscrizione alle liste di collocamento, nel caso l’interessato sia stato dichiarato non collocabile al lavoro, oppure dimostri la frequenza scolastica.
Importo 2021: Euro 287,09 per 13 mensilità.
L’assegno è incompatibile con l’erogazione di altre pensioni di invalidità erogate da altri organismi (es.: INPS, INPDAP ecc.). E’ inoltre incompatibile con pensioni di invalidità di guerra, lavoro e servizio.
Al compimento del sessantasettesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale.
​
2. Età compresa fra i 18 e i 67 anni di età;
essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
avere il riconoscimento di un’invalidità pari al 100%;
disporre di un reddito annuo personale non superiore a Euro 16.982,49
Importo 2021: Euro 287,09 per 13 mensilità.
La pensione di invalidità è compatibile con l’indennità di accompagnamento riconosciuta agli invalidi civili non deambulanti o non i grado di compiere gli atti quotidiani della vita. E’ incompatibile con altre provvidenze concesse a seguito della stessa menomazione per causa di guerra, servizio, lavoro. Al compimento del sessantasettesimo anno di età, la pensione viene trasformata in assegno sociale.
​
3. Fino ai diciotto anni di età;
essere cittadino italiano o UE residente in Italia, o essere cittadino extracomunitario in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
essere stati riconosciuti “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” (L. 289/90) o “minore con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore”;
frequenza ad un centro di riabilitazione, a centri di formazione professionale, a centri occupazionali o a scuole di ogni grado e ordine;
non disporre di un reddito annuo personale superiore a Euro 4.931,29.
Importo 2021: Euro 287,09 mensili
L’indennità di frequenza viene erogata per tutta la durata della frequenza ai corsi, alla scuola o a cicli riabilitativi. La Sentenza della Corte Costituzionale 20 – 22 novembre 2002, n. 467 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 1 comma 3 nella parte in cui non prevede che l’indennità mensile di frequenza sia concessa anche ai minori che frequentano l’asilo nido.
L’indennità di frequenza è incompatibile con l’indennità di accompagnamento e con l’indennità di comunicazione concessa ai sordomuti.
L’indennità mensile di frequenza è incompatibile con qualsiasi forma di ricovero.
#Novità Pensioni Invalidi Parziali
#Aumento Pensioni di Invalidità
dal 74 al 99 %
A chi Spetta?
​
-
Al Soggetto che, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, si trova nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa (Mutilati, ciechi, Sordi e Malattie Particolari).
Documenti necessari
1.Documenti di Identità
2. Modello C Certificato Medico Telematico
3. Redditi se non si è pensionati
4. Iban se non si è pensionati
5. Numero di Telefono