top of page

Naspi

La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego ( NASpI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dall'articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22 – che sostituisce le precedenti prestazioni di disoccupazione ASpI e MiniASpI – in relazione agli eventi di disoccupazione involontaria che si sono verificati a decorrere dal 1° maggio 2015. La NASpI viene erogata su domanda dell'interessato dallo Studio Uddin.
QUANTO ?
La misura della prestazione è pari al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se la retribuzione è inferiore a un importo di riferimento stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT e reso noto ogni anno dall’INPS con circolare pubblicata sul sito (1.195 euro per il 2017, 1.208,15 euro per il 2018 e 1.221,44 euro per il 2019).

master-inps-naspi.jpg
A chi Spetta?

​

  • apprendisti;

  • soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;

  • personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;

  • dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.

Documenti necessari

Un documento di identità del disoccupato richiedente in corso di validità, accompagnato dalla tessera sanitaria o codice fiscale; è necessario fornire anche i propri recapiti come numero di telefono o indirizzo e-mail;
normalmente, lo Studio Uddin richiede anche un’autocertificazione per attestare la propria residenza, che viene fatta compilare in loco.
Il proprio Iban per l’accredito dell’indennità sul conto corrente o sulla carta prepagata;
Copia dell’ultima busta paga.
Dati dell’ultimo datore di lavoro.
Data in cui è iniziato il contratto e quella in cui è cessato (normalmente queste informazioni figurano nell’ultimo cedolino paga).

bottom of page